Alimentazione ed esercizio fisico

sportL’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. L’attività fisica, insieme alla corretta alimentazione, può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute. In che modo alimentazione ed esercizio fisico sono correlati?

COME SI INTEGRANO ALIMENTAZIONE ED ESERCIZIO FISICO

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari fabbisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali), nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.

La dieta ha un ruolo importante anche nello sport: pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.

Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer.

Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.

 

I CONSIGLI PER LA SALUTE

  1. Ricorda che il movimento è essenziale per prevenire molte patologie
  2. Cerca di essere meno sedentario, infatti la sedentarietà predispone all’obesità
  3. Bambini e ragazzi devono potersi muovere sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all’aria aperta
  4. L’esercizio fisico è fondamentale anche per gli anziani
  5. Muoversi significa camminare, giocare, ballare andare in bici
  6. Se possibile, vai al lavoro o a scuola a piedi
  7. Se puoi evita l’uso dell’ascensore e fai le scale
  8. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto
  9. Sfrutta ogni occasione per essere attivo (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l’auto più lontano)
  10. Pratica un’attività sportiva almeno 2 volte a settimana (o in alternativa usa il fine settimana per passeggiare, andare in bici, nuotare, ballare)

Fonte: Direzione Generale della prevenzione (Ministero della Salute)

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *