Quante volte ti sarà capitato di essere di corsa in pausa pranzo e di trovarti al bar a scegliere “la prima cosa che capita” …? Oppure alla sera di non avere il tempo o la voglia di preparare una cena completa perché torni a casa dopo una giornata faticosa e piena di commissioni da sbrigare…?
In questi casi, per riuscire a trovare una soluzione sbrigativa, che ti permetta comunque di rispettare i principi di una sana e corretta alimentazione, potresti optare per un PIATTO UNICO. Di che cosa si tratta?
Per piatto unico si intende un piatto completo dei 3 macro-nutrienti principali: carboidrati, proteine e grassi. Non bisogna dimenticare anche i micro-nutrienti: fibre, vitamine e sali minerali.
Le principali fonti di carboidrati sono:
- pasta, riso e altri cereali,
- pane e prodotti da forno (crackers, grissini, fette biscottate, gallette)
- patate
Le principali fonti di proteine sono:
- carne
- pesce
- uova
- legumi
- formaggi
- salumi
Le fibre derivano dalla verdura, cruda o cotta, che apporta anche i preziosi sali minerali e le vitamine.
Le fonti di grassi sono sostanzialmente i vari condimenti che utilizziamo a tavola (olio, burro, strutto, margarina, ecc). In questo caso, il mio consiglio è quello di prediligere sempre l’olio extravergine di oliva.
COME SI POSSONO ABBINARE AL MEGLIO I VARI INGREDIENTI?
Vediamo alcuni esempi:
Primo piatto asciutto con sugo proteico.
Pasta al ragù, pasta e legumi, riso gamberetti e zucchine, risotto radicchio e stracchino… Di solito quando si mangia fuori casa non è sempre possibile controllare i condimenti, perciò per non rischiare è possibile scegliere una semplice pasta alle verdure e aggiungere una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Secondo con patate e contorno di verdure
Le patate sono tuberi amidacei molto ricchi di carboidrati. Per questo motivo non dovrebbero essere abbinate ai primi o accompagnate con il pane. Insieme ad un secondo e alla verdura costituiscono un ottimo piatto unico.
Legumi con pane o prodotti da forno
Ricordiamoci sempre che legumi sono una preziosa fonte di proteine vegetali e fibre. Questi si possono abbinare alla pasta e ai cereali oppure al pane o ai prodotti da forno (gallette di riso, friselle, ecc) possibilmente integrali e come contorno alle verdure.
Torta salata con formaggio e verdure
Preparata con ricotta e spinaci, mozzarella e melanzane, scamorza e zucchine, gorgonzola e radicchio, una torta salata può essere un valido piatto unico, ideale per un pranzo veloce. Se la pasta è fatta in casa con farine integrali è ancora più sana e genuina.