Guida all’uso degli integratori

La richiesta di benessere da parte dei consumatori spinge verso un uso sempre crescente di integratori alimentari, che secondo il Ministero della Salute oggi coinvolge circa la metà della popolazione italiana.

Che cosa sono questi integratori? Ci servono davvero? Se sì, quando? E come?

Gli integratori sono presentati come capsule, compresse, fialoidi e simili, a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura.
L’impiego di tali prodotti deve avvenire in modo consapevole e informato sulla loro funzione e le loro proprietà per risultare sicuro e utile sul piano fisiologico, senza entrare in contrasto con la salvaguardia di abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di un sano stile di vita.

E’ bene ricordare che una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Nel contesto di uno stile di vita sano e attivo, è fondamentale per tutelare e promuovere la tua salute e il tuo benessere. Per questo è importantissimo seguire l’avvertenza, riportata sull’etichetta di tutti gli integratori, di non usarli come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

Inoltre un integratore alimentare non può “compensare” i comportamenti scorretti. All’occorrenza invece può complementare una dieta varia ed equilibrata, quando gli effetti fisiologici riportati in etichetta rispondono alle tue specifiche esigenze di ottimizzazione della salute e del benessere.

E’ buona prassi consultare sempre il medico se: A) non sei in buona salute o sei in trattamento con farmaci per essere sicuro che non ci siano controindicazioni o la possibilità di interazioni; B) pensi di usare più integratori in associazione; C) l’impiego è destinato a fasce di popolazione vulnerabili, come i bambini e le donne in gravidanza o allattamento; D) se gli integratori vengono consumati per periodi prolungati.

E’ doveroso leggere sempre per intero l’etichetta dell’integratore prestando particolare attenzione alle modalità d’uso e alle modalità di conservazione, agli ingredienti presenti in considerazione anche di eventuali allergie o intolleranze, alle proprietà indicate e a tutte le avvertenze.

Anche chi pratica sport, con una dieta varia ed equilibrata in linea generale può soddisfare le esigenze nutrizionali del suo organismo. L’eventuale impiego di integratori alimentari deve tener conto del tipo di attività svolta, delle effettive esigenze individuali e delle indicazioni riportate in etichetta. L’assunzione di integratori a dosi superiori a quelle consigliate, che squilibrino in eccesso l’apporto dietetico di nutrienti e di altre sostanze fisiologicamente attive, è irrazionale e può comportare conseguenze svantaggiose sulla condizione fisica, sul rendimento e, se prolungata, anche sulla tua salute.

Per ultimo, si suggerisce di diffidare degli integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei tuoi problemi. Gli integratori, come tanti altri prodotti, oggi sono reperibili anche al di fuori dei comuni canali commerciali, quali ad esempio la rete internet. Sul portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) è disponibile il Registro nazionale degli integratori alimentari, per verificare quali sono i prodotti regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Guida all’uso degli integratori

  1. Rosaria scrive:

    La dietologa che seguo con le lezioni universitarie dice di prendere integratori di buona marca e non tutti i giorni e per brevi periodi. Io devo dire non sono poi così d’accordo e preferisco usare l’alimentazione giusta integrando con prodotti naturali estratti dalle erbe. Certo anche qui bisogna fidarsi della provenienza ma questo è valido anche per la frutta e la verdura , il pesce i legumi….. Non è possibile per chi vive in città controllare ogni cosa purtroppo… Ciao un bacio cara Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *