Aperitivo d’estate

sacchettino bresaolaPer passare una piacevole serata nel periodo estivo cosa c’è di più bello che prendersi un aperitivo e passare il tempo con gli amici di fronte a un drink e qualche stuzzichino? È un momento di gioia, di serenità e di svago, anche se questo può comportare il rischio di prendere qualche chilo di troppo.

Come possiamo evitare di arrivare a settembre appesantiti?

Questo effetto collaterale degli aperitivi è dovuto all’eccesso di calorie, di grassi e di sale che spesso possono nascondere. Come vincere questa sfida?

È vero che d’estate bere tanto è indispensabile e tutto ciò che contiene acqua, come drink, frullati, frutta e verdura, deve essere parte integrante dell’alimentazione quotidiana. Il problema dell’aperitivo è che solitamente viene fatto alla sera, prima di cena o al posto della classica cena; tuttavia il pasto serale non dovrebbe mai prevedere un eccessivo “carico di calorie”. I drink contengono alcool, frutta, succhi, sciroppi vari e zucchero che aumentano notevolmente l’impatto calorico e zuccherino dell’aperitivo (sfatiamo un mito: anche se lo zucchero di alcuni cocktail è di canna, non ci sono grandi differenze dal punto di vista nutrizionale).

proseccoMeglio orientarsi su drink a bassa gradazione alcolica, per esempio a base di prosecco o spumante con frutta fresca frullata oppure gli analcolici (evitando i succhi concentrati e gli sciroppi).

Tra le scelte da stuzzicare invece di solito troviamo olive, noccioline, patatine, pizzette e salatini, salse e intingoli vari. Non mancano i piatti elaborati, molto conditi, fritti, impanati, in pastella… Ipercalorici insomma.Questo non significa però che per mantenere la linea si debba rinunciare ad incontrare gli amici. La salute dipende non solo dal nostro fisico ma anche dal benessere psicologico e non sarebbe giusto negarsi dei bei momenti in compagnia. Se siamo fuori possiamo orientarci su verdura, legumi e cereali, alimenti che contengono molte fibre e carboidrati complessi e in parte limitano l’assorbimento degli zuccheri. Tra i vari alimenti proteici è bene prediligere affettati magri o formaggi freschi, per non eccedere con i grassi e i condimenti.

Meglio ancora, possiamo creare noi un aperitivo sano e genuino! E allora in questo caso, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Per le bevande, a parte i drink sopra elencati, possiamo preparare in alternativa degli infusi naturali o dei frullati con ghiaccio, frutta e verdura, ricchi di vitamine, ma non di calorie. Per l’infuso basta prendere della frutta di stagione, matura e succosa (limoni, pesche, fragole, ecc), lavarla molto bene e tagliarla lasciando la buccia. Si lascia il tutto in una brocca d’acqua in frigorifero per qualche ora e quand’è il momento si serve fresca e dissetante.

Da stuzzicare possiamo preparare, per esempio:

  •      Crostini di pane integrale con pomodorini e affettati magri
  •      Zucchine ripiene di crema di ricotta, basilico e arrosto di tacchino
  •      Torta salata di spinaci e mozzarella al forno
  •      Involtini di manzo affumicato con fagiolini croccanti e aceto balsamico
  •      Cous cous con verdurine e dadini di prosciutto cotto

Con un po’ di attenzione e fantasia, si possono preparare ricette velocissime e sfiziose, preservando la salute. Quindi buone vacanze e felice estate…

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *