Allergia o intolleranza?

L’ALLERGIA ALIMENTARE è una reazione immunitaria all’ingestione di uno specifico alimento (o di alcune sostanze contenuto in esso). Tale reazione al primo contatto induce la formazione di anticorpi specifici chiamati IgE, che hanno il compito di difendere l’organismo da ciò che esso stesso riconosce come estraneo. In occasione di una eventuale e successiva esposizione, a seguito della reazione fra l’alimento ”allergenico” e l’anticorpo, si libera l’istamina, responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche.

Le allergie alimentari possono manifestarsi immediatamente dopo l’ingestione dell’alimento incriminato, a volte anche in modo violento, e non sempre la reazione è legata alla dose assunta (dose-indipendente).
Quando il cibo ”incriminato” viene portato alla bocca e deglutito, può provocare

  • a livello gastrointestinale: immediatamente prurito e gonfiore alle labbra, al palato e alla gola; una volta nello stomaco e nell’intestino, può provocare nausea, vomito, crampi, gonfiori addominali, flatulenza, diarrea,
  • a livello cutaneo orticaria, angioedema o eczemi,
  • a livello respiratorio asma e rinite,
  • cefalea ed emicrania,
  • nei casi più gravi si possono avere difficoltà respiratorie, brusche cadute di pressione arteriosa, perdita di coscienza e in alcuni casi morte (per shock anafilattico).


L’INTOLLERANZA ALIMENTARE 
è una reazione indesiderata del nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti (o sostanze attive) oppure da disfunzioni/disturbi a carico dell’apparato digerente (intolleranze enzimatiche e intolleranze farmacologiche). 
Tale reazione è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente) ma a differenza delle allergie alimentari, non è mediata da meccanismi immunologici. L’intolleranza alimentare si manifesta con l’insorgere di sintomi spesso sovrapponibili a quelli delle allergie alimentari, ma in nessun caso può portare allo shock anafilattico. 
La celiachia o morbo celiaco, è difficilmente classificabile fra le comuni allergie o intolleranze in quanto coinvolge fortemente il sistema immunitario, senza però chiamare in causa le IgE.

(FONTE: Ministero della Salute)

allergie intolleranze

 

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *