Molto spesso si pensa che la dieta sia un sistema rigido, transitorio, finalizzato ad ottenere risultati immediati, ma spesso non duraturi.Per essere soddisfatto della tua forma fisica e sentirti bene non servono sacrifici estenuanti o lunghi periodi di privazioni.
Ecco 10 utili consigli per risultati certi!!!
- Inizia la giornata con la prima colazione.
La colazione attiva immediatamente il metabolismo e ti dà la giusta energia per iniziare la giornata. - Limita i fast food.
Ormai abbiamo ovunque la possibilità di mangiare qualcosa al volo pur facendo scelte “sane”, ma sono ancora molti i fast food che propongono cibi qualitativamente scadenti e porzioni enormi - Mangia cibo vero.
Leggendo attentamente le etichette dei nostri cibi spesso si incontrano ingredienti che ricordano complicate formule chimiche. Con la grande richiesta commerciale e l’industrializzazione avanzata si rischia di portare a casa alimenti chimicamente troppo elaborati. - Ascolta la tua fame.
Impara a sentire la voce del tuo stomaco. Mangia quando il tuo corpo ha bisogno di carburante e fermati quando hai riempito il serbatoio. - Mangia più verdure.
Fresche, se sono di stagione, o surgelate, se sono più difficili da reperire, l’importante è che le verdure siano sempre parte integrante dei tuoi pasti. - Bevi molta acqua.
Gli esseri umani hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Questo è un dato di fatto. Dovresti riuscire a bere circa 8 bicchieri al giorno e ti sarà più facile se cercherai di distribuirli equamente nel tempo. - Non saltare i pasti.
Il digiuno rallenta il metabolismo e ti porta ad essere eccessivamente affamato in seguito. In molti casi si può instaurare un circolo vizioso in cui: digiuni, resisti, soffri, crolli, ti abbuffi, ti senti in colpa e così via. Questo meccanismo non è affatto salutare. - Mangiare fuori pasto non è una brutta cosa
Se passano più di 5-6 ore tra un pasto e l’altro, si dovrebbe fare uno spuntino. In questo modo avrai più energia e potrai evitare l’eccesso di cibo al pasto successivo. Scegli uno spuntino sano e nutriente. - Evitare le bevande zuccherate.
Le bibite zuccherate, così come le bevande alcoliche, non servono ad idratare il tuo corpo, ma forniscono molte sostanze che si oppongono al mantenimento della salute e della forma fisica. - Va bene non mangiare perfettamente.
Nell’ambito di uno stile di vita equilibrato e piacevole, indulgere di tanto in tanto è effettivamente consentito. Diete eccessivamente rigide possono essere molto noiose e difficili. Occasionalmente è bene concedersi uno sfizio, basta esserne consapevoli.