Broccoli: quanto fanno bene?

Quante volte avete sentito dire alle vostre nonne: “mangia i broccoli che ti fanno bene”! E’ proprio così!!! Nel periodo invernale i broccoli sono veramente un toccasana da tanti punti di vista. Vediamo quali.

Sono naturalmente ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, e contengono potentissime sostante antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Per esempio, la glucorafanina, il gluconasturtiian, e la glucobrassicina sono tre fitonutrienti presenti nei broccoli che aiutano a garantire un grande benessere a livello cellulare. I flavonoidi, come kempferolo e quercetina, aumentano la resistenza agli allergeni, abbassano l’infiammazione e combattono i danni dei radicali liberi causati dallo stress ossidativo. I carotenoidi come la luteina, il beta-carotene e la zeaxantina proteggono dal naturale processo di ossidazione che può andare fuori controllo con la cattiva alimentazione e lo stile di vita moderno. Inoltre sono utili per la protezione della vista. Il sulforafano dei broccoli invece ha un potentissimo effetto che ha contro lo sviluppo del cancro.

Grazie a questi preziosissimi fitocomposti i broccoli esercitano un’azione anticancro, e proteggono il sistema digestivo, il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. Hanno pochissime calorie e, grazie al contenuto di fibre, un altissimo potere saziante e un basso indice glicemico. Gli elevati livelli di vitamina K promuovono la salute del sistema osseo e del sangue. Il ferro dei broccoli è fondamentale per i globuli rossi e il potassio migliora la funzionalità del cuore.

Si sa che però la cottura spesso altera la composizione dei cibi e i broccoli, in genere, non si mangiano crudi, anche se in questa forma consentirebbero di cogliere tutti i grandi benefici nutrizionali e anti-cancerogeni. Dunque quali sono gli accorgimenti da prendere per cucinare i broccoli preservandone le proprietà?

Innanzitutto la cottura dovrebbe essere breve. E’ preferibile cucinarli brevemente a vapore o leggermente sbollentati in poca acqua, così da non disperdere i sali minerali. E’ sconsigliata la cottura a microonde per non distruggere gli antiossidanti. Infine è preferibile utilizzare broccoli biologici e solo nella loro stagione.

I benefici dei broccoli non sono così abbondanti o efficaci in tutti gli ortaggi! Le sostanze protettive sono prodotte dalla pianta servono come protezione e difesa dagli insulti termici e dalle circostanze atmosferiche e sono così abbondanti proprio perché il broccolo è un ortaggio tipico dei mesi freddi. Tutte le sostanze protettive esplicano la loro azione in sinergia tra loro e potenziano il loro effetto proprio perché contenute simultaneamente, in proporzioni ben definite, in questa verdura così preziosa. Non esiste integratore che abbia il medesimo effetto! 

Dunque buon appetito!

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *