Dopo l’esercizio fisico è indispensabile reintegrare al meglio l’acqua e i sali minerali persi.
Esistono molti integratori pronti al consumo, di formulazione standard, che possono aiutarci a sostenere questo momento. Tuttavia un risultato analogo, se non migliore, si può ottenere con alimenti e bevande naturali, più appetibili, soddisfacenti e genuini.
Innanzitutto occorre precisare che il reintegro idrico per attività medio-basse può essere ottenuto semplicemente con acqua. Una perdita salina compresa tra 2-3 grammi di NaCl / L di sudore è, di solito, ampiamente compensata dalla funzionalità renale tramite un maggior riassorbimento sia di sodio che di potassio e magnesio.
Tuttavia, se la sudorazione è molto abbondante e protratta nel tempo è consigliato attuare anche un reintegro salino. Per reintegrare gli elettroliti persi con 1 L di sudore, possono essere più che sufficienti, per esempio, un bicchiere di succo di arancia o di pomodoro.
Preparando invece una bevanda contenente acqua, sale e succo di frutta (in alternativa miele o zucchero), si ottiene un duplice vantaggio: si riequilibra più velocemente il patrimonio idroelettrolitico, poiché è facilitato il co-trasporto del glucosio con il sodio attraverso i microvilli intestinali e, viceversa, la presenza di piccole quantità di carboidrati migliora il tasso di assorbimento di sodio e acqua.
Un minestrone o passato di verdura può essere un altro esempio di integratore di sali minerali e acqua estremamente valido e gustoso. Grazie alle verdure unisce i sali minerali, alle fibre, alle vitamine e alla preziosissima acqua… ed è buonissimo!