Pasto pre-allenamento

sport 5Nello sport e nell’attività fisica in genere, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale, poiché permette all’organismo di ottenere numerosi benefici.

In particolar modo occorre prestare attenzione al pasto pre-allenamento, che permette di fare il pieno di energia in funzione del successivo sforzo fisico.

Se il pasto è adeguato, consente per esempio di:

  • allenarsi più intensamente,
  • recuperare più velocemente non solo tra un esercizio e l’altro, ma anche tra un allenamento e l’altro,
  • protrarre la performance per il tempo necessario,
  • mantenere la concentrazione grazie al mantenimento di un livello glicemico costante,
  • evitare l’eccessivo depauperamento energetico ed idro-salino (ciò richiederebbe un recupero muscolare più lungo tra una sessione e l’altra).

L’alimentazione, in particolare prima dell’allenamento, ha la funzione, da un lato, di creare tutti i presupposti necessari al raggiungimento della prestazione ricercata, dall’altro, di migliorare il potenziale di recupero post-allenamento.

Nonostante l’estrema variabilità individuale, in linea di massima è fondamentale che non venga mai meno il giusto apporto di carboidrati, che permettono di ottenere l’aumento del glicogeno muscolare, ovvero il principale carburante energetico. Il pasto pre-allenamento dovrebbe essere consumato almeno 2-3 ore prima e deve essere ricco di carboidrati complessi e facilmente digeribile.

Durante l’allenamento, invece, a seconda della durata e dell’intensità, può essere utile introdurre una o più razioni di carboidrati in forma liquida (succo di frutta miscelato con acqua, piccoli gel preconfezionati con maltodestrine e zuccheri). Queste bevande energetiche favoriscono il risparmio del glicogeno muscolare, preservando anche l’utilizzo a scopo energetico degli amminoacidi provenienti dal muscolo.

E’ bene considerare che nell’alimentazione di uno sportivo occorre valutare non soltanto il contenuto di un pasto/dei pasti, ma anche i tempi di digestione, la soggettività, l’orario e la durata degli allenamenti, le componenti organizzative e logistiche della quotidianità. Tutti questi fattori fanno sì che non sia sempre così facile realizzare un perfetto pasto pre-allenamento. Diventano dunque altrettanto importanti anche tutti gli altri pasti della giornata.

Quando nello sport si desidera ottenere una performance da “atleta” si ritiene indispensabile allenarsi con la massima determinazione, ma sarebbe altrettanto importante avere anche un comportamento alimentare da “atleta”.

Ti è piaciuto? Condividi..Share on Facebook
Facebook
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *